Antonio Possenti è stato un pittore, insegnante ed illustratore italiano.
Iniziò l’attività di disegnatore satirico per il settimanale Il Mondo mentre insegnava giurisprudenza all’università di Pisa.
Illustrò alcuni volumi della Collana “Il Ponte” della Arnoldo Mondadori Editore.
Nel 1957 in Costa Azzurra incontra il pittore russo Marc Chagall.
Dal 1960 ottenne numerosi riconoscimenti, ed espose in Italia e all’estero.
Fu segnalato per il catalogo Bolaffi nel 1972 da Dino Buzzati e nel 1982 da Pier Carlo Santini.
Nel corso della sua carriera ha esposto nelle principali gallerie italiane e straniere, per citarne alcune: Gianferrari e Il Milione a Milano, Marescalchi e Forni a Bologna, Davico e Biasutti a Torino, il Traghetto a Venezia, Poggiali e Forconi a Firenze, Philippe Guimiot a Bruxelles, Rutzmoser a Monaco, East West Gallery a Londra, Art Diagonal a Barcellona.
Ha partecipato a numerose manifestazioni espositive internazionali, ad esempio: la Fiera d’arte di Bologna, di Colonia, di Milano, la Art Basel di Basilea, la F.I.A.C. di Parigi, la Art Fair di Los Angeles, la Art Miami di Miami Beach, la New York International Art Fair.
Ha esposto con mostre personali in prestigiosi ambienti pubblici: Muse degli Uffizi, Sala d’Armi di palazzo Vecchio a Firenze, Reggia di Caserta, Tour Fromage di Aosta, Palazzo Ducale di Massa, Castel dell’Ovo di Napoli.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche italiane e straniere.