Numero Cromatico è un collettivo artistico nato nel 2011, composto da ricercatori provenienti dal mondo delle arti visive e delle neuroscienze, che fonda la propria ricerca su un’impostazione interdisciplinare. Il gruppo rivolge il proprio sguardo ai più avanzati studi nell’ambito della percezione estetica, con particolare attenzione alla neuroestetica.
Le pratiche del gruppo si sviluppano su tre diverse direttrici: produzione artistica, scientifica ed editoriale. Il collettivo è anche editore di Nodes, rivista di neuroestetica punto di riferimento per ricercatori di tutto il mondo.
Nel 2016 il gruppo apre a Roma uno spazio sperimentale indipendente in cui tutt’oggi presenta al pubblico le proprie ricerche.
Nel 2019 Numero Cromatico ad ArtVerona svolge il primo esperimento di neuroestetica in una fiera d’arte in Italia vincendo il premio i10 come migliore realtà indipendente. Nello stesso anno vince la menzione speciale del premio Creature.
Nel 2020 vince il bando Exhibit Program della DGCC MiBACT e il premio come miglior spazio ibrido in Italia di Artribune.
Nel 2021 viene selezionato per un grant da parte della Brain Awareness Week promosso da FENS e Dana Foundation, e vince: Re:humanism Art Prize; il bando Abitante promosso dal CNPD Virgilio Sieni; Sala Santa Rita Contemporanea promosso da Palazzo delle Esposizioni e l’Italian Council (X edizione) promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Nel 2022 viene nuovamente selezionato per un grant da parte della Brain Awareness Week promosso da FENS e Dana Foundation.